mercoledì 17 settembre 2014

Apparato locomotore


E’ l’apparato più voluminoso del corpo umano, di qui rappresenta circa 80% del peso. si compone di ossa, articolazioni e muscoli.
Lo scheletro è un insieme complesso di ossa che hanno la funzione di sostenere le parti molli e di dare inserzione ai muscoli in modo da consentire, grazie alle articolazioni, il movimento. Lo scheletro inoltre fornisce protezione ad importanti organi interni. Lo scheletro umano è formato da 206 ossa e si può distinguere in due parti: lo scheletro assile formato dalla colonna vertebrale e lo scheletro appendicolare, formato da arto superiore e arto inferiore e dai cingoli che fungono da punto di unione dei due (cingolo scapolare e cingolo pelvico). A seconda della forma si possono distinguere tre tipi di ossa:
_ ossa lunghe: sono quelle in cui la lunghezza prevale sulla larghezza e sullo spessore; sono formate da una parte centrale detta diafisi e da due estremità dette epifisi;
_ ossa corte: sono quelle in cui la larghezza e lo spessore sono più o meno uguali (come ad esempio le ossa della mano e del piede).
_ ossa piatte: sono quelle dove la larghezza prevale sulla lunghezza e sullo spessore (come ad esempio le ossa del cranio e la scapola).


Le articolazioni secondo le loro caratteristiche conferiscono una certa libertà di movimento reciproco alle ossa che collegano. A seconda delle parti scheletriche coinvolte si dividono in due categorie fondamentali: le sinartrosi e diartrosi:
_ Le sinartrosi tra le due ossa è interposto un altro tessuto (ossa craniche).
_ Le diartrosi sono articolazioni per contiguità con un’unica capsula (ginocchio e gomito).


Il sistema muscolare è l’insieme di tessuti che permette attraverso la contrazione il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze organiche interne. Il sistema muscolare è costituito da due tipologie:
_ i muscoli volontari (circa 400) formati da tessuto muscolare striato (deltoide; tricipite).
_ i muscoli involontari o lisci che sono, invece, di natura liscia, ricoprono gli organi interni.
Eccezione: muscolo cardiaco o miocardio che è striato, ma involontario, innervato dal sistema nervoso autonomo.

Nessun commento:

Posta un commento